FAD

Corsi di Formazione a Distanza (FAD), in collaborazione con Consulcesi.

Sono disponibili due nuovi Corsi FAD a cura del team editoriale AME e del Prof. Vincenzo Toscano, in collaborazione con Sanità in Formazione.

Titolo corso: Paziente virtuale: cosa si nasconde dietro l'ipertensione in gravidanza?
Numero crediti: 7
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31.12.2020

Il corso guida il partecipante attraverso il caso clinico di una donna con diagnosi di ipertensione in gravidanza. Sarà cura del professionista eseguire un’anamnesi accurata, richiedere esami diagnostici appropriati, prescrivere farmaci ed eventuali terapie. Il professionista affronta snodi decisionali ed ogni opzione (giusta o sbagliata) si accompagna ad una spiegazione supportata da rimandi alla letteratura scientifica. Il corso si pone l’obiettivo di guidare gradualmente il partecipante verso l’approccio diagnostico-terapeutico più adeguato, sfruttando una forma d’apprendimento “per prove ed errori”.

Titolo corso:  Sessualità maschile nel diabete mellito di tipo 2
Numero crediti: 3
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31.12.2020

La disfunzione erettile nel paziente affetto da diabete mellito di tipo 2 è estremamente frequente, ha un impatto rilevante sulla qualità di vita e –potendo rappresentare un segno precoce di vasculopatia– si associa ad un aumentato rischio cardio-vascolare. Pertanto, sono necessari uno screening sistematico e un’identificazione precoce della disfunzione erettile come parte integrante della stratificazione del rischio CV del paziente diabetico. La valutazione della disfunzione erettile richiede un’attenta anamnesi, corroborata da questionari (quali il questionario dell’indice internazionale di funzione erettile, International Index od Erectile Function [IIEF] e l’intervista strutturata sulla disfunzione erettile, Structured Interview on Erectile Dysfunction [SIEDY]), esame obiettivo ed esami di laboratorio specifici. A ciò si associa l’utilizzo di metodiche strumentali quali l’eco-Doppler penieno. La terapia della disfunzione erettile nel paziente affetto da diabete include un accurato controllo glicemico associato a cambiamenti dello stile di vita e alla riduzione dei fattori di rischio di sindrome metabolica e malattia CV. Ciò si associa il più delle volte a trattamenti sintomatici di tipo farmacologico (sia sistemici che topici), che possono accompagnarsi a terapia con testosterone in pazienti affetti da ipogonadismo.

Titolo corso: "Ecografia della patologia endocrina del collo"
Propedeutico all’esame pratico-teorico PVC del percorso di Certificazione EPEC

ISTRUZIONI PER L’ATTIVAZIONE DEL COUPON

Possono partecipare alla Formazione A Distanza solo i Soci AME in regola con la quota annuale.

Per accedere ai Corsi, è necessario attivare il proprio account. Farlo è semplice e richiede pochi minuti. Ogni Corso attivo richiede un codice (ME-007-1f91d136): in caso di dubbi, contatta la nostra Segreteria. Ecco la procedura:

1. accedi al sito Sanità Informazione: http://www.sanitainformazione.it/coupon
  2. inserisci il codice che la Segreteria AME ti invierà al tuo indirizzo di posta elettronica
  3. compila il format online con i tuoi dati, accetta l’informativa sulla privacy e clicca il pulsante "Attiva ora"
  4. dopo qualche minuto di attesa, riceverai un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione) contenente le tue credenziali di accesso
  5. Ora puoi effettuare il login alla tua pagina dei Corsi attivi, accedendo a http://fad.sanitainformazione.it/login

Se avessi bisogno di assistenza, puoi chiamare il numero verde 800-135959: il centralino Sanità In Formazione è a tua disposizione per darti tutte le indicazioni necessarie.