FAD

Corsi di Formazione a Distanza (FAD), in collaborazione con Consulcesi.

Titolo corso: “Osso e oncologia
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2018

Il corso si propone di incrementare le conoscenze relative ai meccanismi con i quali i tumori e le terapie anti-tumorali possono favorire  perdita di massa ossea e fratture e sugli effetti protettivi sull’osso di farmaci come i bisfosfonati e il denosumab, illustrando nel contempo in quali contesti clinici e con quali modalità utilizzare tali terapie, al fine di migliorare la gestione nel paziente oncologico, la sua qualità di vita e la sua sopravvivenza.


Titolo corso: “Endocrinologia, longevità e invecchiamento
Numero crediti: 3
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2018

ll corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze circa la diagnosi, gestione e terapia delle patologie endocrine nel soggetto anziano, secondo le più recenti linee guida internazionali. In considerazione dell’accresciuta aspettativa di vita e dell’impatto che le patologie endocrine possono comportare nell’anziano, infatti, è fondamentale migliorare e aggiornare costantemente le conoscenze circa gli strumenti diagnostici e le novità terapeutiche.


Titolo corso: “Iposurrenalismo secondario: diagnosi e terapia
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2018

In considerazione delle severe conseguenze che l’iposurrenalismo può comportare, è fondamentale un aggiornamento completo circa gli strumenti diagnostici e le novità terapeutiche secondo le linee guida (europee e non) e la letteratura più recente. E’ di estrema importanza, infatti, che il professionista sanitario, in particolare l’Endocrinologo, acquisisca le conoscenze e le competenze necessarie per valutare correttamente l’eziologia dell’iposurrenalismo secondario e, di conseguenza, saper impostare la più corretta terapia e gestire il follow-up del paziente per una migliore qualità e appropriatezza delle cure. Il corso si propone, pertanto, di offrire conoscenze aggiornate circa la diagnosi, gestione e terapia dell’iposurrenalismo secondario, secondo le più recenti linee guida internazionali.


Titolo corso: “Tumore dell'ovaio: cosa deve sapere l'Endocrinologo
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2018

Il corso si propone di fornire conoscenze aggiornate utili alla corretta diagnosi e terapia del carcinoma dell’ovaio, secondo le più recenti linee guida internazionali e la letteratura di riferimento, con l’obiettivo di migliorarne la gestione in collaborazione con le altre figure professionali (ginecologo, oncologo).


Titolo corso: “Corso di ecografia andrologica
Numero crediti: 8
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2018

In considerazione dell’attuale diffusione delle patologie andrologiche, in particolar modo delle problematiche relative all’infertilità, l’ecografia testicolare è divenuta un esame fondamentale per la diagnostica. E’ importante, pertanto, che l’Endocrinologo acquisisca le conoscenze e le competenze necessarie ad eseguire tale esame strumentale secondo principi di appropriatezza, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle patologie andrologiche. Il corso intende pertanto fornire conoscenze teoriche e competenze operative in relazione all’esecuzione dell’ecografie andrologica: principi di base dell’ecografia, indicazioni all’esame ecografico, refertazione, anatomia ecografica normale del testicolo e dei suoi annessi, principali quadri patologici (orchite, varicocele, idrocele, neoplasie testicolari, ecc)


Titolo corso: La biologia cellulare dell'osso nella pratica clinica
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/08/2018

Il corso ha la finalità di aumentare la consapevolezza sui meccanismi sottostanti la patologia ossea e sulle strategie terapeutiche in uso o in via di sviluppo. Il corso toccherà i seguenti argomenti: componenti dell'osso e loro funzione; meccanismi di regolazione dell'omeostasi ossea; significato dei marcatori di turn-over osseo; meccanismo d'azione dei farmaci.


Titolo corso: L'ipogonadismo maschile: come e quando sospettarlo, diagnosticarlo e trattarlo
Numero crediti: 3
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 30/09/2018

Il corso si propone di migliorare le competenze degli specialisti, e dei medici in generale, sulle modalità diagnostiche e terapeutiche in tema di ipogonadismo maschile.


Titolo corso: Diabete Mellito: dalla fisiopatologia al cambiamento dello stile di vita
Numero crediti: 7
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 30/09/2018

ll corso, partendo dalla fisiopatologia del diabete, in particolare del diabete di tipo 2, ha l'obiettivo di migliorare la conoscenza non solo dei meccanismi alla base dell'insorgenza del diabete stesso, ma anche del punto di partenza e presupposto fondamentale ed irrinunciabile di questa malattia: il cambiamento dello stile di vita.


Titolo corso: Ecografia della patologia endocrina del collo
Propedeutic
o all’esame pratico-teorico PVC del percorso di Certificazione EPEC


 
ISTRUZIONI PER L’ATTIVAZIONE DEL COUPON

Possono partecipare alla Formazione A Distanza solo i Soci AME in regola con la quota annuale.

Per accedere ai Corsi, è necessario attivare il proprio account. Farlo è semplice e richiede pochi minuti. Ogni Corso attivo richiede un codice: in caso di dubbi, contatta la nostra Segreteria. Ecco la procedura:

  1. accedi al sito Sanità Informazione: http://www.sanitainformazione.it/coupon
  2. inserisci il codice che la Segreteria AME ti invierà al tuo indirizzo di posta elettronica
  3. compila il format online con i tuoi dati, accetta l’informativa sulla privacy e clicca il pulsante "Attiva ora"
  4. dopo qualche minuto di attesa, riceverai un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione) contenente le tue credenziali di accesso
  5. Ora puoi effettuare il login alla tua pagina dei Corsi attivi, accedendo a http://fad.sanitainformazione.it/login

Se avessi bisogno di assistenza, puoi chiamare il numero verde 800-135959: il centralino Sanità In Formazione è a tua disposizione per darti tutte le indicazioni necessarie.