FAD

Corsi di Formazione a Distanza (FAD), in collaborazione con Consulcesi.

Titolo corso: "Togliersi un peso. La terapia medica dell'obesità"
Numero crediti: 2 
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019


Titolo corso: "D come deficit. La carenza della vitamina D nell'adulto"
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019


Titolo corso: "I tumori tiroidei. Classificazione WHO e stadiazione TNM"
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019


Titolo corso: "L'algoritmo terapeutico del diabete mellito"
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019


Titolo corso: "Ecografia della patologia endocrina del collo"
Propedeutico all’esame pratico-teorico PVC del percorso di Certificazione EPEC


Titolo corso: “Iperaldosteronismo primario”
Numero crediti: 3
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019

L’Iperaldosteronismo è una situazione clinica che può sottendere ad una patologia nodulare del surrene o essere una funzionale risposta ad alterazioni del sistema renina-angiotensina. Con questa FAD vi proponiamo un corso finalizzato a chiarire le diverse problematiche e come affrontare il percorso diagnostico-terapeutico.


Titolo corso: “Deficit di 21-idrossilasi nella paziente adulta”
Numero crediti: 3
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019

La presente FAD è articolata in modo da permettere un aggiornamento sul deficit di 21-idrossilasi considerato come malattia rara, sia in termini di diagnostica della malattia che di presentazione e gestione clinica. La malattia presenta ancora una grossa difficoltà nella gestione terapeutica, vista la differente risposta al trattamento che ogni paziente presenta, per cui è importantissima l’acquisizione di quei principi che permettono la personalizzazione dell’intervento terapeutico.


Titolo corso: “Sindrome dell’ovaio policistico, la compagna di una vita: diagnosi precoce, ma trattamento tardivo”
Numero crediti: 2
Periodo di erogazione del corso: fruibile fino al 31/12/2019

La PCOS è una patologia riscontrabile nel 10% delle donne in età riproduttiva, la cui diagnosi è di esclusione e si basa sulla presenza di almeno due di questi tre sintomi: disturbo ovulatorio cronico, iperandrogenismo clinico e/o biochimico, evidenza ecografica di ovaio policistico. La corretta gestione richiede conoscenza ed esperienza in ambito endocrinologico, tali da consentire di escludere patologie importanti sottostanti (sindromi genetiche o più raramente patologie neoplastiche) e condizioni para-fisiologiche (es. i criteri diagnostici accettati sono applicabili con molta difficoltà nei primi anni dopo il menarca). L’insulino-resistenza e/o l’iperinsulinemia compensatoria hanno un ruolo chiave, riscontrandosi nelll’80% di donne affette con obesità viscerale ma anche nel 30-40% di quelle magre. La presentazione clinica è eterogenea e la gestione dipende dal fenotipo clinico e dalla priorità della paziente, mirando al trattamento dei segni e sintomi specifici mediante la modifica dello stile di vita e/o l’utilizzo di insulino-sensibilizzanti e/o combinazione di terapie anti-androgene/estroprogestiniche.


Titolo corso: “ Feocromocitoma e paraganglioma. Tra diagnosi e counseling genetico.”
Numero crediti: 4
Periodo di erogazione del corso: fruibile dal 15/7 al 31/12/2019

Il feocromocitoma e i paragangliomi sono tumori rari di origine neuroendocrina, a sede rispettivamente surrenalica ed extra-surrenalica. Il feocromocitoma e i paragangliomi derivanti dai gangli simpatici toracici e addominali hanno capacità di secernere catecolamine, provocando sintomi adrenergici, come ipertensione stabile o a crisi, tachicardia, ipersudorazione, cefalea, angor, fino a simulare attacchi di panico. I paragangliomi derivanti dai gangli parasimpatici della regione testa/collo non sono secernenti e si riscontrano incidentalmente o per sintomi da compressione. Il quadro clinico, pertanto, è variegato e aspecifico e in molti casi la scoperta può anche essere occasionale, in corso di indagini radiologiche. La diagnosi prevede la misurazione delle metanefrine plasmatiche e/o urinarie e successive indagini radiologiche. Il corretto inquadramento diagnostico può esser complesso e richiede la conoscenza delle metodiche più adatte e delle rispettive caratteristiche di sensibilità/specificità.


ISTRUZIONI PER L’ATTIVAZIONE DEL COUPON

Possono partecipare alla Formazione A Distanza solo i Soci AME in regola con la quota annuale.

Per accedere ai Corsi, è necessario attivare il proprio account. Farlo è semplice e richiede pochi minuti. Ogni Corso attivo richiede un codice: in caso di dubbi, contatta la nostra Segreteria. Ecco la procedura:

  1. accedi al sito Sanità Informazione: http://www.sanitainformazione.it/coupon
  2. inserisci il codice che la Segreteria AME ti invierà al tuo indirizzo di posta elettronica
  3. compila il format online con i tuoi dati, accetta l’informativa sulla privacy e clicca il pulsante "Attiva ora"
  4. dopo qualche minuto di attesa, riceverai un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione) contenente le tue credenziali di accesso
  5. Ora puoi effettuare il login alla tua pagina dei Corsi attivi, accedendo a http://fad.sanitainformazione.it/login

Se avessi bisogno di assistenza, puoi chiamare il numero verde 800-135959: il centralino Sanità In Formazione è a tua disposizione per darti tutte le indicazioni necessarie.