8th AME Diabetes Update: fra linee guida e frontiere terapeutiche

Milano, 23-25 maggio 2024

Iscriviti qui

Cari soci,

dal 24-25 maggio 2024 si terrà a Milano 8th AME Diabetes Update fra linee guida e frontiere terapeutiche preceduto dal Precongressuale Hands On "La tecnologia nelle patologie endocrino-metaboliche".
Il convegno nazionale di AME dedicato al Diabete prevede due giornate di lavoro, venerdì e sabato, in cui si discuterà di argomenti caldi in ambito Endocrino Diabetologico con l’intervento di colleghi cardiologi e nefrologi, un grande momento di aggiornamento e confronto.
Il giovedì pomeriggio per un gruppo ristretto di medici e infermieri particolarmente interessati, ci sarà l’occasione di approfondire in modo pratico un argomento caldo e in rapida espansione in ambito endocrino diabetologico: quello dell’impiego delle tecnologie. Ci sarà l’occasione di mettere le mani in pasta vedendo e toccando gli strumenti e i titoli delle relazioni sono decisamente inusuali.

Perché partecipare a questo Congresso?

"Ho partecipato come discente l’anno scorso al 7° Diabetes Update, per la prima volta a Milano; sono un’endocrinologa-diabetologa che da tanti anni lavora presso i poliambulatori dell'ASP 6 di Palermo, frequento congressi Nazionali e Internazionali con regolarità, perché quindi partecipare anche al Diabetes Update?
Per i relatori sicuramente, ma soprattutto per gli argomenti che il responsabile scientifico e la Commissione Diabete cercano, approfondiscono, condividono in una ricerca di confronto tra pari che consente a tutti di sentirsi parte attiva del convegno e allo stesso tempo di trovare stimoli nuovi mai banali mai scontati.
In Sicilia, così come in gran parte del meridione, c'è un'alta incidenza di diabete mellito rispetto alle altre regioni italiane e i medici che si occupano di questa patologia sono sempre pochi. È necessario acquisire una buona preparazione per potere essere da volano per gli altri colleghi del territorio, è un sassolino lanciato nell'acqua che crea dei cerchi concentrici via via sempre più grandi.
Per cui ci sarò anche quest’anno per vivere la coralità della crescita! E invito tutti a non mancare per vivere ancora una volta questo momento con grandi aspettative, che mi auguro non saranno deluse!”

Angela Vallone

Notizie in evidenza dal mondo AME