Eventi G·AME 2021

Sessione G•AME al congresso nazionale AME

Caro Socio G•AME,

in occasione del prossimo Congresso Nazionale stiamo organizzando uno spazio in cui dare voce a voi Soci più giovani.

Ci piacerebbe, infatti, coinvolgervi nell’ambito di una sessione che si chiamerà “Premia la tua tesi!”, dove daremo spazio ai vostri progetti, che siano conclusi (come tesi di laurea, specialità o dottorato) o in corso, con casistiche o preliminary data da presentare.

I migliori contributi verranno scelti dalla Commissione Scientifica per la comunicazione orale nell’ambito della sessione G•AME; al termine della presentazione dei dati, due Soci G•AME seniores discuteranno le novità emerse dai progetti presentati, anche alla luce delle principali novità in Letteratura sugli argomenti trattati.

I contributi non scelti per la presentazione orale verranno comunque presentati come “e-poster”.

Al termine del Congresso, in sessione plenaria verranno premiati i lavori più meritevoli.

Istruzioni per l’invio dei contributi:

il testo dovrà essere composto dalle seguenti sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione e conclusioni;

• non si dovranno superare i 4000 caratteri (spazi inclusi) di un file di Word;
  • gli Autori presentatori dovranno risultare regolarmente iscritti al Congresso;
  • gli Autori dovranno verificare l’integrità dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà operazioni di editing sul materiale ricevuto;
  • il file dovrà essere inviato alla segreteria organizzativa del Congresso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La scadenza per l’invio dei contributi è stata fissata al 30 settembre 2021.

Aspettiamo i vostri – numerosi!! – contributi!

Il gruppo G•AME

Progetto Estero

PROGETTO ESTERO

Per rafforzare i rapporti di AME con il mondo della ricerca all’estero, abbiamo organizzato incontri periodici con ricercatori italiani che lavorano o hanno lavorato al di fuori dei nostri confini e che ci possano raccontare la loro esperienza dal punto di vista scientifico e professionale.
Gli incontri saranno effettuati sulla piattaforma GoToMeeting e avranno una durata di circa 30 minuti.
Nella prima parte dell’incontro verrà chiesto al ricercatore di illustrare brevemente il suo progetto di ricerca o la sua principale attività di studio, mentre nella seconda parte ci sarà la possibilità da parte degli utenti connessi di fare domande su quanto in discussione e su argomenti di interesse generale.
Ogni evento è limitato a 250 partecipanti: non è prevista prenotazione e l’accesso sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima. Sarà cura della Segreteria AME comunicare il link per collegarsi poco prima dell'inizio degli incontri.

Calendario previsto

• Lunedì 29 Marzo h 19.00: Francesco Celi MD, MHSc. Department of Internal Medicine, Division of Endocrinology, Diabetes & Metabolism, Virginia Commonwealth University, USA.
  • Lunedì 3 Maggio h 19.00: Barbara Altieri, MD, PhD. Division of Endocrinology and Diabetes, Department of Internal Medicine I, University Hospital, University of Würzburg, Germany.
  • Lunedì 7 giugno h 19.00: Adriana Albani, MD, PhD. Department of Endocrinology, Medizinische Klinik und Poliklinik IV, LMU Klinikum, Ludwig Maximilian University, Munich, Germany.
  • Lunedì 5 luglio h 19.00: Alessandro Prete MBBS, MD. Institute of Metabolism and Systems Research, University of Birmingham, UK.
  • Lunedì 6 settembre h 19.00: Andrea Attard, MD. Chirurgie générale et viscerale, Centre Hospitalier d'Aubagne, Marseille, France.
  • Lunedì 4 ottobre h 19.00: Paola Salaris, MD. Mater Olbia Hospital, Olbia, Italia.
  • Lunedì 6 dicembre h 19.00: Mattia Barbot, MD. Dipartimento di Medicina-Endocrinologia, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, Italia.

Iinterviste a soci meno conosciuti

Partendo dalla riflessione che la pandemia in corso, tra i tanti danni provocati, ci sta anche privando della possibilità di avere momenti di socialità tra colleghi, tanto importanti per creare o saldare collaborazioni professionali, tutto ciò con effetti negativi sulla nostra pratica clinica quotidiana, abbiamo pensato di creare degli spazi “virtuali”, dove, di volta in volta, ogni socio AME, anche e soprattutto quelli delle sedi più remote, si presenta, illustra il suo centro di appartenenza e magari si fa qualche chiacchiera stile “aperitivo” virtuale con i vari soci collegati.

Congresso G·AME

Ottobre 2021
A breve data precisa e programma (e poi verranno rese disponibili le relazioni)