Congresso Nazionale 2022

Durante il prossimo Congresso Nazionale (20-23 ottobre), il gruppo G•AME ha organizzato due sessioni in parallelo (sabato 22 h 15.45-16.45), in cui verranno raccolti e presentati:

1. casi clinici interessanti ("Pillole di quotidianità in Endocrinologia”); per facilitare la stesura, si consiglia di articolare la descrizione del caso in sezioni:

• introduzione, che sottolinea perché il caso clinico può essere istruttivo (es. modalità rara/inattesa di presentazione di malattia, diagnosi particolarmente complessa, effetti particolari o inattesi del trattamento, ecc);
  • presentazione del caso, sintetica ma contenente tutte le informazioni utili alla comprensione del percorso diagnostico-terapeutico del paziente (meglio se corredata da immagini);
  • esito;
  • follow up;
  • discussione;
  • in fondo, i “take home messages”, cioè l’esperienza saliente che ne deriva e che ha arricchito il bagaglio culturale dei medici che presentano il caso.
  • Tutto deve essere scritto in Italiano, corretto e sintetico, un file di Word, con un numero di caratteri non superiore a 4000 (spazi inclusi, immagini escluse);

2. studi osservazionali su casistiche mono/multicentriche, dati sperimntali, pubblicati o meno ("G•AME with US”: Unpublished/published studies):

• Il testo dovrà essere composto dalle seguenti sezioni: introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione e conclusioni;
  • non si dovranno superare i 4000 caratteri (spazi inclusi) di un file di Word;
  • gli autori dovranno verificare l’integrità dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà operazioni di editing sul materiale ricevuto.

I migliori contributi, come da tradizione, verranno premiati durante l'AME party del sabato sera e pubblicati nell'ambito dell'editoria AME.

Regole da rispettare:

• almeno un socio G•AME iscritto al Congresso fra gli autori del contributo
  • invio del contributo entro il 30 settembre
  • essere in regola con la quota di iscrizione AME
  • vedi sopra per l'editing

Sarà l'occasione giusta per confrontarsi in modo costruttivo su tematiche complesse e per (iniziare) a partecipare più attivamente alla vita dell'Associazione!

Il file dovrà essere inviato alla segreteria organizzativa del Congresso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Non esitate a scriverci: lo Staff G•AME rimane a disposizione in caso di dubbi domande o necessità di chiarimenti.

Vi aspettiamo numerosi!!