Notizie in evidenza... dal mondo AME

Notizie in evidenza

Scomparsa di Raffaele Giannattasio

Pubblicata la LG ISS sulla terapia dell'ipotiroidismo

Premi ESE 2025 - Congratulazioni al prof. Terzolo e al prof. Prete

AME si complimenta con il prof. Massimo Terzolo e con il prof. Alessandro Prete che, per la loro riconosciuta eccellenza, sono stati premiati dalla Società Europea di Endocrinologia.

Carenza di Dulaglutide e Semaglutide iniettabile

Candidati al Consiglio Direttivo 2024-2026

Vi comunichiamo che l’elenco dei Soci, in ordine alfabetico, che hanno ottenuto il numero di preferenze necessarie (come prevedono le norme statutarie) per partecipare alle prossime elezioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, è visualizzabile a questo link.

Nuove pubblicazioni da AIFA

AIFA ha messo a disposizione dei nostri soci due interessanti pubblicazioni relative alla carenza di farmaci:

Rinnovo Consiglio Direttivo 2024

Maria Grazia Petronio (Medici per l’ambiente): “Ecco i rischi dell’esposizione alla plastica”

Settimana Mondiale della Tiroide 2024

Torna anche quest'anno la settimana mondiale della tiroide, a cui aderiscono tutte le principali Società Scientifiche. Qui il comunicato stampa ufficiale e qui la brochure "Ipotiroidismo: le domande dei pazienti"

Stati generali sul Diabete 2024

Il 14 marzo scorso si sono svolti a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute prof Orazio Schillaci, di Deputati e Senatori del Parlamento Italiano e dei Presidenti di numerose Società Scientifiche, tra cui AME, attive in campo endocrino-metabolico, e dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.

In questa giornata è stata discussa la complessità della malattia, la necessità di lavorare in team multidisciplinari secondo il concetto di Rete territoriale. Son state inoltre affrontate anche la criticità della gestione di questa malattia (numero ridotto di professionisti dedicati, carico assistenziale elevato, scarso riconoscimento economico) e la necessità di lavorare insieme per ottenere il migliore controllo glico-metabolico e l’arresto delle complicanze (qui il link al documento). La lettura del documento vi mostra in maniera chiara tutti questi aspetti in dettaglio.

Renato Cozzi

Interferenti Endocrini e Microplastiche

In occasione dell'Hormone Day 2024, condividiamo con voi un approfondimento su interferenti endocrini e microplastiche a cura di Simonetta Marucci e della Commissione AME Slow Medicine (24 aprile 2024).

Nutrizione clinica: accordo fra società scientifiche, associazione dei consumatori e dei pazienti

8 marzo - AME dice NO alla violenza sulle Donne

In occasione della Festa della Donna, un messaggio dal Presidente AME, Renato Cozzi.

29 Febbraio 2024 - Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Abstract ECE 2024 - I migliori contributi

Cari Soci,

la Commissione AME, costituita da: Presidente, Presidente eletto, due componenti della Commissione Scientifica e due del GAME, l’Associate Editor della rivista AME e un componente della commissione rapporti internazionali, deputata alla scelta dei cinque migliori abstract inviati da Soci G°AME al Congresso ECE 2024, sulla base del contenuto scientifico dei lavori presentati ha deciso di attribuire l’iscrizione gratuita al Congresso, che si terrà a Stoccolma a maggio, associata ad un grant forfettario di rimborso spese di € 300,00 agli Autori dei seguenti lavori:


1. "Determinants of vertebral fractures and effectiveness of anti-resorptive drugs in premenopausal women with early breast cancer under hormone deprivation therapeis: a multicenter real-word study" presentato da Giacomo Cristofolini

 

2. "Thyroid Cancer and Endocrine Disruptive Chemicals: A Case-Control Study on Persistent Organic Pollutants (POPs)" presentato da Marina Lugaresi

 

3. "Inflammation-based scores in a large monocentric cohort of adrenocortical carcinoma and adrenocortical adenoma: role of the hormonal secretion pattern" presentato da Vittoria Favero

 

4."Are Comorbidities of Patients with Adrenal Incidentaloma Tied to Sex? Results from a Multicenter Longitudinal Study" presentato da Soraya Puglisi

 

5. "Inflammation-based scores in patients with pheochromocytoma" presentato da Chiara Parazzoli.

 

Congratulazioni!

I vincitori verranno contattati a breve dalla Segreteria AME.

Vogliamo anche ringraziare tutti quanti voi, perché il numero e la qualità dei contributi arrivati sono un chiaro segno di una Società attiva e ricca di promettenti giovani e tutto questo ci rende molto orgogliosi!

La Commissione Esaminatrice
Renato Cozzi
Andrea Frasoldati
Enrico Papini
Roberto Attanasio
Chiara Sabbadin
Irene Samperi
Valentina Morelli
Giuseppe Reimondo

 

AME-ESE 2024 Early Career Update in Clinical Endocrinology

Rome, March 8-9

Partecipa online! Iscriviti qui

Comunicato congiunto dei Presidenti ACP, AIT, AME, ONIG, SIAMS, SID, SIE, SIEDP, SIGIS, SIMA, SINPIA (sezione di psichiatria) SIPPS

I poster premiati al 22° Congresso Nazionale

Congratulazioni ancora una volta ai vincitori della sessione poster!

AME festeggia i 2537 soci!

Cari soci,

È con grande gioia che vi scriviamo per celebrare un traguardo significativo: 2537 soci!

Patriarcato, figli e figlie

[Ci ho pensato su. Forse non era il caso, ne parlano già in tanti. Ma poi mi sono detta: perché no?]

 

Ho tre figli: due maschi e una femmina.

I due grandi studiano ingegneria: un maschio e una femmina. Hanno venti e ventun anni.

Come non farsi delle domande? Come non immedesimarsi in quelle famiglie? Entrambe.

In tutta questa brutta storia ne esce lei: Elena Cecchettin.

Per chi si aspettava una sorella affranta, distrutta dal dolore, si è ritrovato di fronte lei. Una gigantessa.

Incazzata nera. Non sottomessa. Non annichilita.

European Hormone Day – 24 Aprile 2024

Tutte le informazioni per partecipare qui!

E' disponibile il decalogo per la buona salute ormonale, scaricabile da qui, e un'infografica su perché gli ormoni sono importanti, scaricabile da qui.

ECE 2024 - 26° Congresso Europeo di Endocrinologia - 11-14 maggio 2024, Stoccolma

"Grandissimi noi!" - Campagna AFaDOC per lo screening dei deficit di crescita nei bambini

Come evitare il ritardo diagnostico nelle patologie della crescita dei nostri bambini?

Prevenzione dei rischi per la salute causati dalla plastica

Caro Socio,

l’inquinamento causato dalla plastica e dalla sua dispersione causa problemi all’ambiente, alla fauna, alla flora ma anche al genere umano. Questo inquinamento ubiquitario dipende soprattutto dalla sua diffusione capillare e dalla sua persistenza nel tempo. Sono ormai noti gli effetti nocivi della plastica nel genere umano, la contaminazione diffusa di ogni organo del corpo umano e addirittura la sua presenza anche a livello fetale.

Le Società Scientifiche internazionali, tra cui l’European Society of Endocrinology (ESE), hanno già lanciato campagne di sensibilizzazione contro l’impiego diffuso della plastica.

È INDISPENSABILE RIDURRE L’INQUINAMENTO DA PLASTICA GRAZIE A UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE DI NOI TUTTI!

Arriva meritoria la campagna nazionale di prevenzione dei rischi per la salute organizzata da ISDE, a cui AME aderisce, come potete vedere dal programma, che consiglio a tutti voi di leggere e mettere di pratica insieme ai vostri pazienti tutti i giorni. Potete aderire alla campagna sul sito ufficiale (https://www.isde.it/progetto-plastica/), scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente con il questionario rivolto ai Medici.

Il Presidente
Renato Cozzi

Certificazione ecografica AME-SIUMB

Cari Soci,
con grande piacere vi comunichiamo che è ormai concluso, grazie all'impegno di una task force di nostri soci, l’iter di aggiornamento del percorso di certificazione EPEC.
Come è costume della nostra associazione, abbiamo deciso di “alzare l’asticella”, rendendo il programma di certificazione ancora più consistente e articolato.

In sintesi, ecco i contenuti essenziali della “riforma":

  1. i corsi di base SIUMB costituiranno parte della formazione di base propedeutica alla certificazione. A tale riguardo l'accesso dei soci AME ai corsi SIUMB sarà facilitato, in virtù di un numero di posti riservati e con costi di iscrizione analoghi a quelli dei soci SIUMB;
  2. verrà mantenuto il percorso specialistico svolto secondo regolamento EPEC;
  3. il momento della certificazione prevederà una verifica congiunta da parte di una commissione AME-SIUMB.

Qualcuno forse obietterà che è un po’ come se avessimo deciso di rendere l’esame di maturità più complicato, aumentando il numero delle materie o il programma di studio. È vero: i cambiamenti apportati al regolamento EPEC intendono rafforzare il livello di competenza dei nostri soci nella tecnica ecografica e quindi richiedono un impegno maggiore dei partecipanti. Riteniamo, tuttavia, che gli obiettivi sottesi a questo necessario aggiornamento siano irrinunciabili: aumentare il valore curricolare del titolo EPEC e farlo diventare sinonimo di qualità della prestazione ecografica. Passaggio determinante in questo processo è la partnership con SIUMB, associazione che vanta una tradizione pluri-decennale nella formazione in campo ecografico.
Invito pertanto tutti voi, in particolare coloro che sono interessati ad aderire al programma EPEC, a seguire con estrema attenzione le comunicazioni che la Segreteria AME invierà nelle prossime settimane sull’argomento, che conterranno informazioni dettagliate circa modalità di iscrizione, tempistica e costi.

DAL 9 OTTOBRE 2023: leggi tutto

Il Presidente AME ETS
La Commissione Tiroide

Approvazione bilancio

Nel corso dell'assemblea tenutasi a Roma in data 10 giugno 2023, è stato approvato il bilancio societario 2022 con la nota integrativa. Può essere letto a questo link

Settimana Mondiale della Tiroide 2023

“TIROIDE: GENETICA, FAMILIARITÀ E CRONICITÀ”
Torna la settimana mondiale della tiroide: dal 22 al 28 maggio

BLOG

BLOG

Cari Soci, il nuovo blog dell’editoria AME è partito!
Potrete scrivere i vostri commenti o fare domande sulle pubblicazioni editoriali AME più interessanti o che affrontino temi dibattuti.

Visita la pagina BLOG di AME