Nel lontano 2019 il Parlamento italiano ha riconosciuto l’obesità una malattia; da allora l’Intergruppo parlamentare “Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili”, ha portato avanti il disegno di legge n.1483, riguardante “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità”, che il 1 ottobre 2025 è stato approvato in via definitiva dal Senato, rendendolo Legge dello Stato.
L’Italia è il primo e unico Paese al mondo ad avere una legge sull’obesità, denominata legge Pella, dal nome del primo firmatario, nonché presidente dell’Intergruppo Parlamentare, dedicata alla prevenzione, cura e inclusione sociale delle persone con obesità.
L’obesità è una malattia cronica, recidivante, progressiva e invalidante; questo è stato riconosciuto anche dal ministero della Salute già da qualche anno. Nonostante questo, tuttavia, i pazienti affetti da questa subdola patologia, non avevano accesso alle cure, determinando, non solo la impossibilità a curarsi per la stragrande maggioranza dei pazienti, ma anche una marcata iniquità sociale, a causa dell’elevato costo delle terapie, accessibili solo ai ceti più abbienti.
Da oggi la gestione dell’obesità inizia un percorso, ancora lungo e tortuoso, alla fine del quale il servizio Sanitario Nazionale sarà in grado di provvedere alla prevenzione, diagnosi e alle cure dei pazienti con obesità, come avviene oggi per altre malattie croniche come il diabete.
Questo risultato è stato possibile anche grazie agli sforzi delle società scientifiche, in primo luogo la Società Italiana per l’Obesità, e, negli ultimi anni, anche con il contributo di AME.
I sei articoli di cui si compone la Legge Pella tracciano i punti cardine della lotta contro l’obesità:
Questa legge rappresenta una vera e propria rivoluzione per la gestione dei pazienti con obesità. E’ il risultato importate del contributo delle Società scientifiche, delle Associazioni dei Pazienti, e sicuramente della disponibilità di farmaci che, per la prima volta, hanno dimostrato un effetto sul peso senza precedenti e anche sulle comorbidità e, finalmente anche sulla mortalità a fronte dei quali lo Stato non poteva rimanere indifferente.
Sicuramente il costo della gestione dei pazienti con obesità rappresenta un carico economico molto importante per il SSN ma nel lungo termine è prevedibile che la prevenzione e la cura dell’obesità si trasformi in un vantaggio economico e sociale.
Da oggi possiamo assistere i nostri pazienti con maggiore ottimismo e serenità. Nel prossimo futuro saremo nelle condizioni di pensare alla gestione dell’obesità preoccupandoci solo di identificare il percorso di cura più adatto e non quello compatibile con le possibilità economiche del paziente.
La Commissione Obesità
Oggi si è svolto un incontro al Ministero della Salute dove è stata invitata AME come società del settore.
Il 4 marzo ricorre il World Obesity Day, la Giornata Mondiale dell'Obesità.
In questa ricorrenza un messaggio dal dott. Marco Chianelli, Coordinatore Commissione AME Obesità: vedilo sulla pagina Facebook ufficiale AME
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (“Rare Disease Day”) un messaggio da parte del dott. Francesco Scavuzzo, coordinatore Commissione AME Malattie Rare.
Si sono concluse le operazioni di voto e la squadra è stata formata: leggi
Cari Soci,
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. Un messaggio dalla dott.ssa Palma Dicorato in questa importante ricorrenza:
Sempre attenta all’emersione di alcuni fenomeni sociali tristemente in crescita, l’Associazione dei Medici Endocrinologi ha previsto, nel corso del suo XXIII Congresso che si tiene a Roma, la realizzazione di un “Hands-On”, di un percorso di formazione per i suoi soci, finalizzato a formare i colleghi a saper riconoscere e accogliere le donne vittime di violenza.
Partecipa anche tu all'Hands-On "Violenza sulle Donne: Riconoscere e Accogliere" al Congresso Nazionale 2024, in collaborazione con Thamaia onlus - centro antiviolenza.
AME si complimenta con il prof. Massimo Terzolo e con il prof. Alessandro Prete che, per la loro riconosciuta eccellenza, sono stati premiati dalla Società Europea di Endocrinologia.
Vi comunichiamo che l’elenco dei Soci, in ordine alfabetico, che hanno ottenuto il numero di preferenze necessarie (come prevedono le norme statutarie) per partecipare alle prossime elezioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, è visualizzabile a questo link.
AIFA ha messo a disposizione dei nostri soci due interessanti pubblicazioni relative alla carenza di farmaci:
Potete trovare l'intervista alla dott.ssa Petronio sul sito economiacircolare.com, dove viene citata anche la nostra Associazione.
Torna anche quest'anno la settimana mondiale della tiroide, a cui aderiscono tutte le principali Società Scientifiche. Qui il comunicato stampa ufficiale e qui la brochure "Ipotiroidismo: le domande dei pazienti"
Il 14 marzo scorso si sono svolti a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute prof Orazio Schillaci, di Deputati e Senatori del Parlamento Italiano e dei Presidenti di numerose Società Scientifiche, tra cui AME, attive in campo endocrino-metabolico, e dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.
In questa giornata è stata discussa la complessità della malattia, la necessità di lavorare in team multidisciplinari secondo il concetto di Rete territoriale. Son state inoltre affrontate anche la criticità della gestione di questa malattia (numero ridotto di professionisti dedicati, carico assistenziale elevato, scarso riconoscimento economico) e la necessità di lavorare insieme per ottenere il migliore controllo glico-metabolico e l’arresto delle complicanze (qui il link al documento). La lettura del documento vi mostra in maniera chiara tutti questi aspetti in dettaglio.
Renato Cozzi
In occasione dell'Hormone Day 2024, condividiamo con voi un approfondimento su interferenti endocrini e microplastiche a cura di Simonetta Marucci e della Commissione AME Slow Medicine (24 aprile 2024).
In occasione della Festa della Donna, un messaggio dal Presidente AME, Renato Cozzi.
Negli ultimi 12 mesi sono stati pubblicati questi nuovi capitoli:
Nel lontano 2019 il Parlamento italiano ha riconosciuto l’obesità una malattia; da allora...
BLOG
Cari Soci, il nuovo blog dell’editoria AME è partito!
Potrete scrivere i vostri commenti o fare domande sulle pubblicazioni editoriali AME più interessanti o che affrontino temi dibattuti.
ASSOCIAZIONE MEDICI ENDOCRINOLOGI
© 2022 Associazione Medici Endocrinologi - Tutti i diritti riservati.