Raccomandato l'uso del sale iodato, no a farmaci "fai da te"
A cura di AIT, AME, ISS, SIE, SIEDP: leggi
QUESTA PAGINA È COSTANTEMENTE AGGIORNATA
Carissimi Soci,
è con grande piacere che vi comunico che l’Associazione Medici Endocrinologi ha chiesto ed ottenuto l’accreditamento presso il Ministero della Salute. È stato infatti pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie accreditate ai sensi del DM 2 agosto 2017 e l’AME, come sempre, c’è (link).
Welcomedicine è l’innovativa piattaforma web di teleconsulto tra medico e paziente.
Medico e paziente si vedono in visita, e poi? Poi, insieme ai dubbi, ai problemi e agli imprevisti del paziente, inizia lo scambio di e-mail, WhatsApp, telefonate, fax, documentazione per posta ordinaria, ecc: una comunicazione difficile, disorganizzata e non conforme alla nuova normativa GDPR, che mette a disagio il paziente, affatica il medico e abbassa la qualità di assistenza a distanza.
Carissimi Soci,
vi invito ad entrare nel nuovo sito www.eupati.eu, strumento formativo per i pazienti su ricerca e sviluppo dei farmaci. Potete entrare nella versione italiana cliccando in alto su IT.
È qui possibile accedere al materiale relativo al “Progetto Formativo per gli Insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi”.
L’Associazione Medici Endocrinologi, per agevolare gli Associati nella scelta di un interlocutore assicurativo affidabile, ha stipulato un accordo operativo a livello nazionale con Generali Italia, Agenzia di Roma 637.
Obiettivo dell’accordo è riservare agli associati condizioni tariffarie agevolate su molteplici soluzioni assicurative per soddisfare le esigenze di sicurezza e tutela del professionista e della sua famiglia.
Questo accordo va a integrare le proposte che restano in vigore ed elencate sotto.
Vi elenchiamo di seguito le proposte con i relativi contatti dei referenti, che potrete liberamente contattare per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Questa notizia è del 2016 ma a breve (2019) verranno rinegoziate le condizioni.
AME aderisce a Slow Medicine
Revisionato il documento sulle pratiche a rischio di inappropriatezza
Documento sull'appropriatezza ottobre 2015
Comunicato stampa 20 aprile 2015
Documento congiunto Comitato tecnico delle Regioni e Province Autonome per la Sicurezza delle cure e Slow Medicine, a seguito dell’incontro del 4 marzo 2014 presso Agenas (Roma)
Nel luglio 2014 è nata la sezione (Chapter) italiana dell'American Association of Clinical Endocrinologists: leggi
Cari Colleghi
AME è la prima società scientifica ad aver appoggiato e organizzato una sessione congressuale sul nuovo progetto europeo EUPATI.
Negli ultimi 12 mesi sono stati pubblicati questi nuovi capitoli:
“TIROIDE: GENETICA, FAMILIARITÀ E CRONICITÀ”Torna la settimana mondiale della tiroide: dal 22 al...
15 MAGGIO 2023: GIORNATA EUROPEA DEGLI ORMONI, il decalogo tradotto dalla Commissione AME Rapporto con...
AME partecipa all'iniziativa dell'ESE European Hormone Day, prevista per il 15 Maggio 2023.
BLOG
Cari Soci, il nuovo blog dell’editoria AME è partito!
Potrete scrivere i vostri commenti o fare domande sulle pubblicazioni editoriali AME più interessanti o che affrontino temi dibattuti.
ASSOCIAZIONE MEDICI ENDOCRINOLOGI
© 2022 Associazione Medici Endocrinologi - Tutti i diritti riservati.