Notizie in evidenza... dal mondo AME

Notizie in evidenza

Stati generali sul Diabete 2024

Il 14 marzo scorso si sono svolti a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), gli Stati Generali sul Diabete alla presenza del Ministro della Salute prof Orazio Schillaci, di Deputati e Senatori del Parlamento Italiano e dei Presidenti di numerose Società Scientifiche, tra cui AME, attive in campo endocrino-metabolico, e dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.

In questa giornata è stata discussa la complessità della malattia, la necessità di lavorare in team multidisciplinari secondo il concetto di Rete territoriale. Son state inoltre affrontate anche la criticità della gestione di questa malattia (numero ridotto di professionisti dedicati, carico assistenziale elevato, scarso riconoscimento economico) e la necessità di lavorare insieme per ottenere il migliore controllo glico-metabolico e l’arresto delle complicanze (qui il link al documento). La lettura del documento vi mostra in maniera chiara tutti questi aspetti in dettaglio.

Renato Cozzi

Interferenti Endocrini e Microplastiche

In occasione dell'Hormone Day 2024, condividiamo con voi un approfondimento su interferenti endocrini e microplastiche a cura di Simonetta Marucci e della Commissione AME Slow Medicine (24 aprile 2024).

Nutrizione clinica: accordo fra società scientifiche, associazione dei consumatori e dei pazienti

8 marzo - AME dice NO alla violenza sulle Donne

In occasione della Festa della Donna, un messaggio dal Presidente AME, Renato Cozzi.