• Notizie in Evidenza

Studio della secrezione di cortisolo nei pazienti con feocromocitoma: valutazione delle possibili ripercussioni sulla gestione pre-operatoria e sulle complicanze cardio-metaboliche

Cari Soci,

la Commissione AME ETS Surrene e Ipertensione vi invita a partecipare al Progetto CUS-FEO, uno studio prospettico sul feocromocitoma surrenalico, mirato a valutare la co-secrezione di cortisolo (evenienza rara, ma poco studiata), la gestione peri-operatoria e le complicanze cardio-metaboliche del tumore.

Il progetto è stato presentato all’ultimo Congresso Nazionale AME, nell’ambito del simposio “Il feocromocitoma mascherato”. Si tratta di uno studio semplice, senza costi aggiuntivi. In pratica consiste nell’effettuare un test di Nugent nei pazienti con feocromocitoma prima dell’intervento di surrenectomia, oltre a raccogliere dei dati anamnestici e a valutare dei parametri clinici/metabolici che rientrano già nella buona pratica clinica (da aggiungere il profilo lipidico e l’emoglobina glicata, non richiesti generalmente negli esami di routine). Se il test di Nugent pre-intervento è alterato, andranno valutati gli esami di secondo livello. In tutti i casi di feocromocitoma, il dosaggio del cortisolo ore 8 andrà poi ricontrollato in 3a giornata post-intervento (prima della dimissione) per l’eventuale indicazione a terapia con cortone o idrocortisone. Da programmare un successivo controllo ormonale e clinico entro 3 e 6 mesi dall’intervento.

Il progetto dovrà essere sottoposto ad approvazione del Comitato Etico locale, ma ha già ottenuto l’approvazione del Comitato Etico dell’AOU San Luigi di Orbassano(TO), che farà da centro coordinatore e di supporto per qualsiasi problema burocratico/clinico.

Chi è interessato a partecipare al progetto può segnalare l’adesione inviando mail a:

DEADLINE PER ADERIRE ALLO STUDIO: 30 APRILE 2023

Nota Bene: la data di adesione al protocollo entro il 30 aprile indica semplicemente la volontà del singolo Socio/Centro di partecipare allo studio CUSFEO, in maniera che il Centro Coordinatore di Torino aiuti il Socio/Centro intenzionato a partecipare allo studio ad affrontare le pratiche presso il Comitato Etico di riferimento del Socio aspirante partecipante. Il termine ultimo per inserire i pazienti con le caratteristiche indicate dallo studio sarà il giorno 30 aprile 2024.

Dopo l’adesione verrà inviato il database, il consenso informato per il paziente e il foglio informativo per il medico curante.

Publication policy: tutti i centri che accetteranno di partecipare al progetto contribuendo con i dati dei pazienti afferenti al proprio centro, verranno inclusi come co-autori nella pubblicazione derivante da questa collaborazione. Il numero di co-autori per centro sarà stabilito in base al numero di pazienti che rientreranno nei criteri di inclusione.

Durata prevista dello studio: 12 mesi.

Sinossi dello studio
Protocollo