Certificazione ecografica AME-SIUMB

Cari Soci,
con grande piacere vi comunichiamo che è ormai concluso, grazie all'impegno di una task force di nostri soci, l’iter di aggiornamento del percorso di certificazione EPEC.
Come è costume della nostra associazione, abbiamo deciso di “alzare l’asticella”, rendendo il programma di certificazione ancora più consistente e articolato.

In sintesi, ecco i contenuti essenziali della “riforma":

  1. i corsi di base SIUMB costituiranno parte della formazione di base propedeutica alla certificazione. A tale riguardo l'accesso dei soci AME ai corsi SIUMB sarà facilitato, in virtù di un numero di posti riservati e con costi di iscrizione analoghi a quelli dei soci SIUMB;
  2. verrà mantenuto il percorso specialistico svolto secondo regolamento EPEC;
  3. il momento della certificazione prevederà una verifica congiunta da parte di una commissione AME-SIUMB.

Qualcuno forse obietterà che è un po’ come se avessimo deciso di rendere l’esame di maturità più complicato, aumentando il numero delle materie o il programma di studio. È vero: i cambiamenti apportati al regolamento EPEC intendono rafforzare il livello di competenza dei nostri soci nella tecnica ecografica e quindi richiedono un impegno maggiore dei partecipanti. Riteniamo, tuttavia, che gli obiettivi sottesi a questo necessario aggiornamento siano irrinunciabili: aumentare il valore curricolare del titolo EPEC e farlo diventare sinonimo di qualità della prestazione ecografica. Passaggio determinante in questo processo è la partnership con SIUMB, associazione che vanta una tradizione pluri-decennale nella formazione in campo ecografico.
Invito pertanto tutti voi, in particolare coloro che sono interessati ad aderire al programma EPEC, a seguire con estrema attenzione le comunicazioni che la Segreteria AME invierà nelle prossime settimane sull’argomento, che conterranno informazioni dettagliate circa modalità di iscrizione, tempistica e costi.

DAL 9 OTTOBRE 2023: leggi tutto

Il Presidente AME ETS
La Commissione Tiroide

Notizie in evidenza dal mondo AME