Terapia dei Prolattinomi
Scopo della presente LG è produrre raccomandazioni operative per il trattamento dei pazienti adulti (> 18 anni) con adenoma ipofisario prolattino-secernente, sulla base delle evidenze disponibili e nel rispetto delle preferenze del paziente, valutando l’ambito e il consumo di risorse per la contestualizzazione più appropriata nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La finalità è migliorare e standardizzare il trattamento del prolattinoma, in base all’evidenza dei dati di letteratura analizzata secondo il metodo GRADE, offrendo ai pazienti la possibilità della migliore cura su tutto il territorio nazionale.
Il presente documento prende in esame le opzioni di trattamento per l’adenoma ipofisario prolattino-secernente nell’adulto.
La Linea Guida ha superato la valutazione con AGREE II; se ne raccomanda l'utilizz.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: gli estensori, i revisori, il gruppo metodologico, le Società Scientifiche che hanno collaborato con AME.
Statement di AME sul contenuto della trasmissione di RAI3 "Indovina chi viene a cena" del 12 maggio...
Cari Soci,desidero informarvi che l'Assemblea dei Soci AME per l'approvazione del bilancio 2025 è...
Negli ultimi 24 mesi sono stati pubblicati questi nuovi capitoli:
24 APRILE 2026 - GIORNATA MONDIALE DEGLI ORMONI: CELIACHIA E MALATTIE ENDOCRINE, IL LEGAME...

ASSOCIAZIONE MEDICI ENDOCRINOLOGI
© 2022 Associazione Medici Endocrinologi - Tutti i diritti riservati.