Prevenzione dei rischi per la salute causati dalla plastica

Caro Socio,

l’inquinamento causato dalla plastica e dalla sua dispersione causa problemi all’ambiente, alla fauna, alla flora ma anche al genere umano. Questo inquinamento ubiquitario dipende soprattutto dalla sua diffusione capillare e dalla sua persistenza nel tempo. Sono ormai noti gli effetti nocivi della plastica nel genere umano, la contaminazione diffusa di ogni organo del corpo umano e addirittura la sua presenza anche a livello fetale.

Le Società Scientifiche internazionali, tra cui l’European Society of Endocrinology (ESE), hanno già lanciato campagne di sensibilizzazione contro l’impiego diffuso della plastica.

È INDISPENSABILE RIDURRE L’INQUINAMENTO DA PLASTICA GRAZIE A UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE DI NOI TUTTI!

Arriva meritoria la campagna nazionale di prevenzione dei rischi per la salute organizzata da ISDE, a cui AME aderisce, come potete vedere dal programma, che consiglio a tutti voi di leggere e mettere di pratica insieme ai vostri pazienti tutti i giorni. Potete aderire alla campagna sul sito ufficiale (https://www.isde.it/progetto-plastica/), scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente con il questionario rivolto ai Medici.

Renato Cozzi

Notizie in evidenza dal mondo AME