Misure di associazione

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term

Glossaries

Term Definition
Misure di associazione

Quantificano la relazione esistente tra un fenomeno (esito clinico malattia morte) e l’esposizione a un particolare fattore causale di malattia o a un trattamento.
Ci sono due tipi principali di misure di associazione:
1.misure assolute come la riduzione del rischio assoluto e il suo reciproco il numero di casi da trattare o NNT che misurano la differenza tra esposti e non esposti nella frequenza di comparsa del fenomeno studiato;
2.misure relative come la riduzione del rischio relativo il rischio relativo e l’odds ratio che misurano il rapporto tra esposti e non esposti nella frequenza di comparsa del fenomeno studiato.
Le misure assolute indicano l’effetto assoluto di un intervento: per esempio quanti casi in meno di una determinata malattia si possono ottenere eliminando un fattore eziologico.
Le misure relative danno invece una misura della forza dell’associazione ma non permettono di valutare l’effetto assoluto di un intervento che dipende – oltre che dalla forza dell’associazione – dalla frequenza di base di quella determinata malattia/condizione in una determinata popolazione.