Glossario Statistico

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term

Glossaries

Term Definition
Fallacia del giocatore

Erronea credenza che se un evento casuale non si è realizzato per un lungo periodo di tempo è più probabile che si verifichi nell’immediato futuro.

Falsa induzione

Quando ci si limita a osservare fenomeni senza analizzarli e si ritiene che ciò sia sufficiente per una adeguata conoscenza degli stessi.
Questo modo di operare in generale equivale al metodo descrittivo e nel caso della statistica alle statistiche descrittive.

Falso negativo

Esame che risulta normale nel soggetto malato.

Falso positivo

Esame che risulta patologico nel soggetto non ammalato.

Fase I (Studio di)

Fase iniziale della sperimentazione degli effetti di un nuovo farmaco usualmente condotta su volontari sani nei quali si valuta la tossicità del farmaco.

Fase II (Studio di)

Dopo che il farmaco si è dimostrato sicuro nello studio di fase I si effettuano esperimenti su pazienti per valutare il dosaggio ottimale e l’efficacia.

Fase III (Studio di)

Sperimentazione clinica controllata in genere di ampie dimensioni finalizzata a dimostrare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo trattamento rispetto a quello in uso.
Questi studi sono necessari per richiedere la commercializzazione del farmaco.

Fase IV (Studio di)

Studio condotto dopo che il farmaco è stato commercializzato allo scopo di raccogliere ulteriori informazioni circa la sua sicurezza efficacia e dosaggio ottimale.

Fattore

Termine che trova diverse applicazioni. La più comune in statistica sta ad indicare una variabile categorica con un numero ridotto di livelli che nell’ambito di uno studio sperimentale possa rappresentare una sorgente di variazione degli effetti.

Fattore di rischio

Aspetto del comportamento individuale dello stile di vita dell’ambiente o della professione caratteristica innata o acquisita che si pensa possa essere associata alla probabilità di insorgenza di una malattia.

Fattoriale (Analisi)

vedi Analisi Fattoriale

Fisher (Test esatto di)

Procedura alternativa al test che fa uso della statistica del chi-quadrato per saggiare l’indipendenza di due variabili ciascuna a due livelli la cui distribuzione è riportata in una tabella 2x2. Essa si applica quando le frequenze attese sono piccole.

Fissi (Effetti)

Vedi Effetti fissi

Fixed effects

Vedi Modello a effetti fissi.

Foglio elettronico

Software che consente l’utilizzo di una tabella a due vie per la gestione dei numeri e testo.
Si possono compiere operazioni di riga (ad ogni riga corrisponde in genere un paziente) e di colonna (ad ogni colonna corrisponde una variabile) creare dei riferimenti fra celle e gestire operazioni complesse.